domenica 20 novembre 2011

CENA RAPIDA (E ANCHE SALUTARE)

Vi propongo il mio menu di ieri sera. Non avevo fatto la spesa, perciò in casa non avevo granché e ho dovuto pensare a qualcosa di veloce e, naturalmente, che tenesse conto dei pochi ingredienti a mia disposizione.


TORTA SALATA RICOTTA E PEPERONI
Ingredienti:
2 peperoni gialli
250 g ricotta
1 uovo
mezza cipolla piccola
2 cucchiai di parmigiano grattugiato 
sale q.b.
olio q.b.
un rotolo di pasta brisée (come avrete capito, in casa mia non manca mai!)
Procedimento:
Ho messo a rosolare in una padella con un po' d'olio mezza cipolla piccola (va bene anche lo scalogno). 


Nel frattempo ho lavato e affettato i peperoni a striscioline e li ho messi in padella con la cipolla.






Li ho lasciati cuocere  per un po', aggiungendo un filo d'acqua, ma lasciandoli piuttosto al dente.
Mentre cuocevano, in una ciotola capiente, ho mescolato la ricotta con 1 uovo, ho aggiunto un pizzico di sale e, grazie all'aiuto di manine molto esperte, ho ottenuto un composto omogeneo. 
Ho foderato una tortiera con la pasta brisée, bucherellando la base della mia torta.








Ho aggiunto al composto i peperoni e il parmigiano.  










Ho sistemato il composto ottenuto sulla base della torta, ho chiuso i bordi e ho infornato a circa 200° per una mezz'ora..






E questo è il delicatissimo risultato:


Insieme a questa torta salata, ho preparato un contorno di piselli passati in padella con un po' di cipolla e burro e la ricetta che segue:


FILETTINI DI NASELLO GRATINATO
Ingredienti:
1 confezione di filetti di nasello Findus
pangrattato
parmigiano grattugiato
prezzemolo
aglio
sale
olio
Procedimento:
Ho semplicemente adagiato i filetti in una teglia foderata di carta forno, passandoli prima nella panatura fatta con pangrattato, parmigiano grattugiato, prezzemolo e aglio tritati e un pizzico di sale. La panatura avanzata, l'ho cosparsa sul pesce una volta in teglia.
Ho infornato a 200°/220° per 25-30 minuti e questo è il risultato:




Ed ecco la cena servita!





















Nessun commento:

Posta un commento