giovedì 10 novembre 2011

CENA SENZA IDEE

Capita, a volte, di ritrovarsi senza alcuna idea per la cena e di avere anche poco tempo per cucinare. Io poi, che sono una grande amante dei primi, visto che la sera cerco di non mangiare pasta, vado spesso in crisi perché l'idea di fare petto di pollo e insalatina mi rattrista un po'.
A me è successo ieri di pensare e ripensare a cosa avrei potuto mettere in tavola la sera...e la soluzione è stata quella che vi propongo qui di seguito.


CREMA DI PATATE E PISELLI
Ingredienti per 4 persone
4-5 patate di grandezza media
1 scatola e 1/2 di piselli
1 cipolla piccola
prezzemolo
sale
pepe
1/2 bicchiere di latte:
Procedimento
Dopo aver pelato e tagliato a pezzi le patate, le ho messe in una pentola insieme alla cipolla affettata e ai piselli. Ho aggiunto un po' di prezzemolo per dare un tocco di freschezza al tutto e ho aggiunto tanta acqua da coprire il contenuto della pentola. Ho messo a cuocere fino a che le patate non sono diventate tenere, ho regolato di sale e ho aggiunto un po' di pepe. Poi ho frullato tutto con il frullatore ad immersione (che io trovo uno degli utensili in assoluto più utili!) e ho aggiunto il 1/2 bicchiere di latte. Servita con dei crostini o con del pane casereccio sul fondo del piatto, questa crema è davvero indicata per una cena leggera. 
Per il futuro intendo sbizzarrirmi con creme e zuppe e la prossima volta voglio provare a sostituire i piselli con i porri...poi vi saprò dire!


Non contenta però (perché sono una mangiona!), ho preparato anche una tortina salata molto veloce.
Ingredienti
1 rotolo di pasta brisée
200 g di certosa
1 tuorlo d'uovo
Procedimento
Ho steso la pasta nella tortiera, ho bucherellato il fondo e sistemato i bordi. Ho mescolato il formaggio con il tuorlo d'uovo e ho steso il composto sulla pasta brisée.
Ho infornato per circa mezz'ora a 180° (forno ventilato), ma si può fare anche a 200° con cottura tradizionale.


E non è finita qui!
Siccome ieri avevo comprato il pane casereccio per accompagnarlo alla crema di patate e piselli, e avevo già il forno acceso, ho deciso di tostare un po' di fette di pane per fare delle bruschette veloci. In una ciotola ho mescolato dei pomodorini ciliegino affettati, uno spicchio d'aglio sminuzzato, un po' di prezzemolo e un filo d'olio. E' un condimento molto fresco e perfetto per una bruschetta veloce.


Sono riuscita a farvi pensare alla cena con meno tristezza e angoscia da "zero-idee"? Allora, buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento