martedì 15 novembre 2011

CREMA DI ZUCCA, PATATE E PORRI

Sempre in cerca di qualche idea per la cena, questa sera ho sperimentato ed elaborato questa nuova ricetta dal risultato molto delicato.


Ingredienti:
3-4 patate
2 porri
300-400 g di zucca
prezzemolo
dado granulare per brodo vegetale 
sale
pepe
Procedimento:
Dopo aver pulito e tagliato a pezzetti patate, porri e zucca, ho messo le verdure in pentola aggiungendo tanta acqua da coprire il tutto. Ho aggiunto un po' di prezzemolo e un misurino abbondante di dado granulare per il brodo vegetale (ma se avete il brodo fatto in casa già pronto, meglio ancora!..io avevo poco tempo). Ho lasciato cuocere fino a quando le patate e la zucca non sono diventate tenere. Ho regolato di sale, ho aggiunto un po' di pepe e con il frullatore ad immersione ho frullato il tutto.
Il sapore è molto delicato. Chi ama i sapori più decisi potrebbe provare ad accompagnarla a dei crostini aromatizzati.


Per completare la cena, ho preparato dei pomodori ripieni al forno.


POMODORI RIPIENI AL FORNO
Ingredienti:
4-6 pomodori ramati
3-4 scatolette di tonno 
pangrattato
parmigiano reggiano grattugiato
capperi
acciughe
prezzemolo
sale
pepe
olio
Procedimento:
Ho tolto la calotta superiore dei pomodori, ho svuotato i pomodori, li ho salati e li ho messi a testa in giù per far loro perdere l'acqua in eccesso. In una ciotola capiente ho sbriciolato il tonno, le acciughe, i capperi, il prezzemolo e ho aggiunto pangrattato e parmigiano reggiano grattugiato fino ad ottenere la giusta consistenza per il ripieno dei pomodori. Ho risciacquato i pomodori e li ho riempiti con il composto. Ho aggiunto un filo d'olio e ho infornato per circa 20-30 minuti a 200°.
Buoni!

2 commenti:

  1. ma tu fai sempre doppia portata???? ma sei una santa!!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  2. Ahahahah! Il fatto è che qui ci sono dei lupi affamatissimi!

    RispondiElimina