sabato 12 novembre 2011

DOMENICA E' SEMPRE DOMENICA

Lo so, oggi è sabato. 
Ma la ricetta della domenica la posto adesso, perché se qualcuno intende provarla, avrà tutto il tempo di fare la spesa (anche se una gita al supermercato di sabato è delirio puro!)


ARROSTO DI GIRELLO
Ingredienti:
800 g girello di vitello
30-40 g di pancetta a fette (oppure anche 1 confezione di pancetta a dadini)
50-60 g di burro
2-3 carote 
1 cipolla
(se avete poco tempo, questi due ultimi ingredienti li potete sostituire con un po' di misto per soffritto: cipolla + carota + sedano)
1 bicchiere di vino bianco
odori (rosmarino, salvia, alloro, a piacere)
sale 
pepe
Procedimento:
Fate fondere il burro in una casseruola e poi aggiungete la carne, legata in precedenza con spago da cucina, e lasciatela a rosolare per una decina di minuti.
Aggiungete sale e pepe e togliete dalla pentola. Sul fondo della casseruola disponete la pancetta e poi rimettete il girello. Unite cipolla e carota (o il misto per soffritto) e gli odori. Aggiungete un bicchiere di vino bianco e un po' di di acqua calda (circa un bicchiere). Lasciate a cuocere il tutto con il coperchio, a fuoco lento. Dopo circa un'ora e mezzo l'arrosto dovrebbe essere pronto. Toglietelo dalla casseruola, slegatelo e tagliatelo a fette. Frullate il sughetto che si è formato durante la cottura e utilizzatelo come salsa da servire sulla carne. Qualora il sugo fosse troppo liquido, potete aggiungervi un pizzico di maizena.











Nessun commento:

Posta un commento