mercoledì 23 novembre 2011

GNOCCHI RADICCHIO E STRACCHINO

Come anticipato qualche giorno fa, ho provato a fare questa ricetta davvero buonissima!
Ingredienti:
1 kg di gnocchi
1 cipolla (non molto grande)
1 radicchio rosso (io ho usato quello tondo, bello grande)
165 g di stracchino
olio
sale
pepe
brodo vegetale
parmigiano grattugiato
Procedimento:
Ho messo a bollire l'acqua per gli gnocchi e nel frattempo, in un'ampia padella ho messo a rosolare con un filo d'olio la cipolla affettata sottilmente. Quando la cipolla ha cominciato a diventare trasparente, ho aggiunto un po' di brodo e ho lasciato cuocere per qualche minuto. Ho poi aggiunto il radicchio, precedentemente lavato, asciugato e tagliato a striscioline, e un altro po' di brodo. Ho regolato di sale e di pepe e ho lasciato proseguire la cottura. Nel frattempo, ho preparato lo stracchino tagliato a tocchetti e ho grattugiato il parmigiano.
Ho cotto gli gnocchi in acqua bollente e, una volta scolati, li ho versati nella padella insieme al radicchio. Ho aggiunto lo stracchino, ho mescolato e servito con una bella spolverata di parmigiano. Erano davvero ottimi, con un sughino davvero gustoso.


Io mi sono fermata qui, ma ci sono anche varianti di questa ricetta, che prevedono di far gratinare in forno per circa 10-15 minuti a 200°. In effetti devono essere buoni anche così...;-)

2 commenti:

  1. sono esattamente le 1.05 di notte e ho la bava alla bocca..... povera me.... si è aperta una voragine nel mio stomaco per colpa tua, sappilo, e sentiti in colpa almeno un po'!!!

    RispondiElimina
  2. Ahahahah! Mi piace sentirmi in colpa per queste cose! ;-)

    RispondiElimina