sabato 14 gennaio 2012

CIAO CIAO BUONI PROPOSITI....

Oggi c'era un compleanno in famiglia e quindi ho dovuto temporaneamente salutare i buoni propositi per il nuovo anno riguardanti calorie, colesterolo ecc....


Il mio menu era il seguente:


- Spaghetti con ragù di pesce
- Nasello al cartoccio
- Gamberetti in salsa rosa, serviti su avocado
- Pandoro supergoloso


Il nasello è veramente semplice da preparare. Io uso i fiori di nasello surgelati. Ne adagio due ancora surgelati in ciascun foglio di carta da forno e li copro con una fettina di pomodoro, capperi, un po' di origano, sale, pepe e un filo d'olio. Chiudo la carta forno formando una sorta di caramella e inforno a 220° per una ventina di minuti.


Per quanto riguarda i gamberetti in salsa rosa ho fatto sbollentare in acqua salata i gamberetti surgelati, li ho scolati e li ho conditi con un po' di succo di limone. Poi ho preparato la salsa rosa semplicemente mescolando 200 g di maionese, 1 cucchiaio di brandy, 1 cucchiaino di salsa Worchester e un po' di ketchup (per dare il colore rosa). Ho tagliato gli avocado nel senso della lunghezza, ho tolto il nocciolo e ho servito predisponendo la salsa e i gamberetti sopra ogni metà di avocado.


 Ma veniamo al dolce, decisamente dolce....e qui ci vuole una spiegazione più articolata.


PANDORO SUPERGOLOSO
Ingredienti per la crema al mascarpone (che è avanzata...la prossima volta dimezzo le dosi):
500 g di mascarpone
2 tuorli
2 albumi
6 cucchiai di zucchero
un pizzico di sale
Ingredienti per la crema al cioccolato:
200 g di cioccolato fondente
2 dl di latte
1 dl scarso di panna
1 bacca di vaniglia
60 g di zucchero
Procedimento:
Per la prima crema, quella al mascarpone, in una ciotola capiente ho mescolato energicamente mascarpone e tuorli con lo zucchero, cercando di ottenere un composto chiaro e spumoso.
In un'altra ciotola ho montato a neve gli albumi con un pizzico di sale e poi li uniti delicatamente al composto di mascarpone, mescolando dal basso verso l'alto. Ho lasciato poi riposare la crema ottenuta in frigorifero per un'oretta.
Per la crema al cioccolato, in un pentolino dal fondo piuttosto spesso ho fatto sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzetti. In un altro pentolino ho portato ad ebollizione il latte, la panna e lo zucchero. Ho aggiunto anche una bacca di vaniglia, (incisa nel senso della lunghezza) per aromatizzare. Quando il cioccolato si è sciolto, ho aggiunto il latte bollito e mescolato. Questa crema va tenuta in caldo a bagnomaria, prima di farcire il pandoro.
E ora passiamo alla parte più divertente...la farcitura! 
Ho tagliato il pandoro in orizzontale e sopra ogni strato di pandoro ho spalmato le due creme alternate.




E poi ho servito cercando di non disfare tutto al momento del taglio!













2 commenti:

  1. Ho provato il nasello ed e' venuto davvero buono buono. Buonissima ricetta anche maritizzo e Leo hanno gradito. Taty

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che sia stato apprezzato! :-)

    RispondiElimina