giovedì 5 gennaio 2012

E' INIZIATO UN NUOVO ANNO....

...e come sempre ci sono mille propositi per cominciare con lo spirito giusto.
Uno di questi sarebbe un po' di dieta, che non farebbe proprio male, visto che quando arriva l'estate poi mi autoflagello riflettendo sul fatto che avrei potuto pensare prima alla prova costume!
E così, in questi giorni successivi ai bagordi natalizi, ho avuto un piccolo vuoto creativo gastronomicamente parlando....


Questa sera però ero un po' più ispirata e ho preparato una cena che ritengo buona e soddisfacente: involtini di pollo al formaggio, fagiolini lessi e pomodori ripieni.


INVOLTINI DI POLLO AL FORMAGGIO
Ingredienti:
petto di pollo a fette
formaggio tipo Galbanino o Babybel
burro
vino bianco
sale
pepe
Procedimento:
Ho battuto le fette di carne, ho messo nel centro una striscia di formaggio e ho chiuso con gli stuzzicadenti. Ho fatto sciogliere il burro in padella, ho aggiunto la carne e lasciato a rosolare. Quando la carne ha cambiato colore, ho aggiunto mezzo bicchiere di vino bianco e lasciato sfumare. Ho salato e pepato e poco dopo gli involtini erano pronti.


POMODORI RIPIENI DI MAGRO (siccome mangiavo carne non ho voluto utilizzare la ricetta che avevo pubblicato tempo fa, con il ripieno a base di tonno):
Ingredienti:
4 pomodori ramati
pangrattato (poco meno di due panini)
parmigiano grattugiato (più o meno la stessa quantità del pangrattato)
prezzemolo
aglio
burro
Procedimento:
Ho svuotato i pomodori, li ho salati e capovolti per eliminare un po' della loro acqua.
Per il ripieno: ho mescolato pangrattato, parmigiano grattugiato, prezzemolo e aglio sminuzzato. Ho fatto sciogliere un pochino di burro, l'ho aggiunto agli altri ingredienti e ho aggiunto anche un po' di acqua calda, fino ad ottenere la giusta consistenza (morbida ma non troppo).
Ho riempito i pomodori e li ho fatti cuocere per circa mezz'ora (forse anche meno) in un tegame in cui avevo fatto rosolare un po' di cipolla con un filo d'olio. 






E questa è la mia cena completa:









2 commenti:

  1. Carino, lo faccio!
    Ma vedi che bel piattino composto... il mio straborda sempre, ecco come mai poi strabordano anche i pantaloni -_-

    RispondiElimina
  2. No no...il piatto è composto così per la foto... Poi mi sono mangiata un altro pomodoro e pane a volontà...e i pantaloni strabordano!

    RispondiElimina