mercoledì 24 luglio 2013

LO SPECCHIO DEI DESIDERI di Jonathan Coe

Jonathan Coe è un altro dei miei autori preferiti. 
L'ho scoperto da un annetto circa e ho letto un bel po' di suoi romanzi, trovandoli sempre molto particolari e piacevoli.

"Lo specchio dei desideri" è un romanzo davvero breve, adatto soprattutto ai ragazzi ma anche agli adulti. L'ho letto in un pomeriggio e l'ho apprezzato per la sua semplicità. La stessa semplicità con cui Coe descrive il passaggio all'età adulta, con la conseguente perdita di una buona dose di fantasia; ma è bello notare come poi, alla fine di tutto, rimangano comunque la speranza e la voglia di costruire un mondo migliore.

Riporto la trama dal sito ibs.it:

"Un giorno la piccola Claire, sottraendosi ai genitori litigiosi, si rifugia nella discarica dietro casa, dove trova uno specchietto rotto dal quale si sente stranamente attratta. È un brutto pezzo di vetro tagliente, ma ha il magico potere di trasformare anche la più squallida realtà in un mondo fiabesco: il cielo bigio nel riflesso diventa azzurro paradiso e la casa di Claire, una modesta villetta di periferia, si trasforma in un castello turrito sormontato da fantastiche conchiglie. Intanto il tempo passa e Claire cresce, sempre accompagnata dal suo specchio magico, in cui può vedere il proprio viso senza l'acne dell'adolescenza, e il padre che abbraccia teneramente la madre al pub. Ma nella realtà il padre sta flirtando con la sua nuova fidanzata, per la quale abbandonerà la famiglia, e il ragazzo di cui Claire è innamorata sta con la sua peggiore nemica. Quello specchio crea solo illusioni e Claire, arrabbiata, sta quasi per buttarlo, quando interviene Peter, un ex compagno delle medie. Ma quando lui la invita a uscire una sera e le dà appuntamento alla discarica, Claire rimane sbigottita: anche Peter ha trovato un pezzo di specchio rotto, che in realtà è il tassello di un puzzle più ampio."


Buona lettura!



Nessun commento:

Posta un commento