giovedì 4 luglio 2013

NOVITA'

Torno dopo diversi mesi di assenza per augurare a tutti un'estate serena e per lanciare qui sul mio blog una sorta di rubrica con alcuni consigli di lettura. Niente di particolarmente originale, solo qualche riga per consigliare qualche titolo a chi, come me, è alla perenne ricerca di qualcosa da leggere.

Comincio subito consigliando un libro su cui si è scritto davvero tanto, un best seller che io ho avuto occasione di leggere solo poco tempo fa.
Si tratta di "Fai bei sogni" di Massimo Gramellini, firma de "La Stampa".
Posso dire che mi sono bastate solo un paio di sere per leggere questo romanzo così intenso e appassionante...mi è piaciuto e mi ha emozionato davvero parecchio.
Questa è la descrizione che riporto fedelmente dal sito ibs.it :

""Fai bei sogni" è la storia di un segreto celato in una busta per quarant'anni. La storia di un bambino, e poi di un adulto, che imparerà ad affrontare il dolore più grande, la perdita della mamma, e il mostro più insidioso: il timore di vivere. "Fai bei sogni" è dedicato a quelli che nella vita hanno perso qualcosa. Un amore, un lavoro, un tesoro. E rifiutandosi di accettare la realtà, finiscono per smarrire se stessi. Come il protagonista di questo romanzo. Uno che cammina sulle punte dei piedi e a testa bassa perché il cielo lo spaventa, e anche la terra. "Fai bei sogni" è soprattutto un libro sulla verità e sulla paura di conoscerla. Immergendosi nella sofferenza e superandola, ci ricorda come sia sempre possibile buttarsi alle spalle la sfiducia per andare al di là dei nostri limiti. Massimo Gramellini ha raccolto gli slanci e le ferite di una vita priva del suo appiglio più solido. Una lotta incessante contro la solitudine, l'inadeguatezza e il senso di abbandono, raccontata con passione e delicata ironia. Il sofferto traguardo sarà la conquista dell'amore e di un'esistenza piena e autentica, che consentirà finalmente al protagonista di tenere i piedi per terra senza smettere di alzare gli occhi al cielo."

Ve lo consiglio vivamente!
Ecco un paio di citazioni del romanzo:

"I se sono il marchio dei falliti. Nella vita si diventa grandi nonostante."

"Non essere amati è una sofferenza grande, però non la più grande. La grande è non essere amati più. Nelle infatuazioni a senso unico l'oggetto del nostro amore si limita a negarci il suo. Ci toglie qualcosa che ci aveva dato soltanto nella nostra immaginazione. Ma quando un sentimento ricambiato cessa di esserlo, si interrompe brutalmente il flusso di un'energia condivisa."


Buona lettura!





Nessun commento:

Posta un commento