giovedì 22 agosto 2013

FILETTI DI MERLUZZO IMPANATI E INSALATA GREEK-STYLE

Tra un libro e l’altro, naturalmente continuo a cucinare e oggi vi voglio proporre un menu davvero fresco particolarmente adatto per una cena leggera e sana ma molto gustosa.

FILETTI DI MERLUZZO IMPANATI E INSALATA GREEK-STYLE

Ingredienti: 

- 4 filetti di merluzzo surgelati
- pangrattato
- aglio
- prezzemolo
- timo
- sale
- pepe
- origano
- insalata mista
- pomodori
- cetrioli
- carote
- formaggio feta (1 confezione)
- cipolla rossa
- olive nere
- olio EVO

Per prima cosa ho leggermente scongelato i filetti di merluzzo. Dico leggermente, perché non avevo avuto il tempo di scongelarli del tutto!
Poi ho preparato la panatura con pangrattato, aglio, prezzemolo, timo, sale, pepe e origano.

Ho impanato i filetti e li ho sistemati in una teglia e infornati a circa 220° per una ventina di minuti (sono pronti quando la panatura diventa bella dorata/abbrustolita, a seconda dei gusti).



Nel frattempo ho preparato l’insalata: ho mescolato l’insalata mista, i pomodori, i cetrioli, il formaggio feta a dadini, le carote grattugiate, le olive nere, la cipolla rossa tagliata a rondelle sottili e ho condito con un po’ di olio extravergine di oliva. Mi sono dimenticata di aggiungere dei mini-crostini che avevo preparato per l’occasione, ma era buonissima anche così. 

E questo è il coloratissimo risultato finale:


La cena è stata davvero apprezzata, anche dai commensali che non amano particolarmente il pesce, perché i filetti impanati sono sempre invitanti, il profumo delle spezie della panatura è piacevolissimo e l’insalata ha un bel sapore deciso ma fresco che ben si accompagna al pesce.
Insomma ….provate e poi mi direte.
Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento