sabato 14 giugno 2014

POLPETTE DI BROCCOLI CON CUORE DI ASIAGO

Ricetta molto gustosa, facile, veloce e anche leggera, visto che le polpette non sono fritte, ma cotte in forno. 
Se poi le volete friggere...immagino siano ancora più sfiziose!

Ingredienti:

broccoli (io ho usato una confezione di broccoli surgelati...quelli avevo in casa!)
1-2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1-2 cucchiai di pangrattato + un altro po' per la panatura
2 uova
sale
pepe
circa 80 g di formaggio Asiago

Procedimento:
Ho prima cotto al vapore i broccoli (ma volendo si possono anche passare in padella con un filo d'olio). Li ho messi in una ciotola capiente e lasciati raffreddare. 
Nel frattempo ho tagliato a dadini il formaggio Asiago (che si può tranquillamente sostituire con fontina, latteria, provolone o formaggi simili). 
Ho preparato un piattino con un po' di pangrattato per la panatura.
Quando si sono raffreddati i broccoli, ho aggiunto nella ciotola gli altri ingredienti: le 2 uova, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, sale e pepe. Ho amalgamato il tutto.
Ho poi formato delle piccole palline (a me ne sono uscite 22) e nel centro di ogni pallina ho messo un dadino di Asiago.
Ho passato le polpettine nel pangrattato e le ho poi disposte su una teglia ricoperta di carta forno.
Ho infornato a circa 200° per circa 15-20 minuti, ma si può fare anche a 180° con forno ventilato.


Ed eccole qui...amate da grandi e piccini!






Nessun commento:

Posta un commento